Novaimprese.it presenta Fooodle, il marketplace italiano.

Stiamo osservando quanto sia frequente che si parli di giovani e quanto invece sia raro che si parli “con” i giovani, soprattutto in contesti di business “maturo”. Così abbiamo deciso di dedicare un articolo ai creatori della start up Fooodle, tre giovanissimi imprenditori della provincia di Napoli che nel giro di un anno sono diventati un punto di riferimento del settore e-commerce retail food in Italia e in Campania.

Perché dopo appena un anno di incubazione la vostra start up Fooodle cresce così rapidamente?

Per poter crescere rapidamente occorre saper capire il consumatore, le sue motivazioni e le sue pulsioni più intime, generate da tensioni individuali e sociali. Grazie al supporto di “novaimprese.it” abbiamo capito che il modello di consumo dei prodotti alimentari denota una crescente domanda di “qualità”, intesa come ambiente intorno a noi, aria che respiriamo, sicurezza, salute, alimentazione sostenibile, bilanciamento tra lavoro e tempo libero. Abbiamo lavorato per rappresentare un marketplace innovativo, certificando i nostri produttori, investendo nel servizio cliente e nelle nostre competenze tecniche del settore alimentare.

Chi sono i vostri clienti?

Il nostro target è alquanto variegato, ci sono giovani attenti alle problematiche ambientali e alla produzione agricola, poi ci sono gli over 40 e 50 che vogliono ritornare a consumare prodotti genuini, senza additivi e pesticidi, molti di loro altri hanno fatto una scelta di vita più sana e attenta all’alimentazione. Grazie a questo livello di comprensione del cliente target, siamo riusciti a definire accuratamente prodotti, servizi e soluzioni.

Come vi percepiscono i vostri clienti?

Il marketplace Fooodle identifica argomenti di intenso interesse per il proprio cliente target su cui può produrre specifici contenuti di valore potendoli così presentare in varie forme. Questo consente a Fooodle di far percepire, preventivamente, l’elevato livello di competenza e specializzazione e questo offre un netto vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti. Un posizionamento così efficace sul mercato, consente a Fooodle di acquisire nuovi clienti che garantiscono anche una maggior redditività.

Come sarà il mercato dell’alimentazione nel 2022 e quali sono i vostri obiettivi?

Siamo in un momento di forte cambiamento della dinamica competitività: gusti e modalità di consumo si trasformano, la grande distribuzione evolve e acquisisce importanti quote di mercato e i produttori faticano a difendere il valore del proprio mercato. E’ il momento, quindi, di immaginare una proposizione di valore che vada oltre al prodotto, aprendosi a nuovi ecosistemi che generino nuove “esperienze”, è il momento di trovare il proprio approccio alla sostenibilità e di ridisegnare le basi della competitività. Il nostro obiettivo di quest’anno è quello di colmare la distanza tra consapevolezza ambientale e prezzo al consumatore.  Il trascorrere maggior tempo a casa sarà qualcosa che rimarrà nel cosidetto “new normal” e determinerà una rafforzata abitudine a cucinare e a ricercare in prima persona ingredienti di qualità. Proprio per questo motivo lanceremo i progetti: “Box food” e “Fooodle Truck”.  Box Food sono delle composizioni di prodotti alimentari di qualità generate dalla nuova griglia assortimentale, per soddisfare le esigenze dei locali (pub, enoteche, ristoranti ecc.). Fooodle Truck, invece, è la rete di delivery di prossimità nelle principali città della Campania per “aggredire” il mercato dei privati.

Che cosa consiste il famoso “pacco da giù”?

Il pacco da giù è nato da quel forte desiderio di portare i veri sapori familiari a chi per costrizioni varie è dovuto andare a vivere fuori dal proprio paese d’origine: lavoratori, studenti fuori sede, famiglie emigrate o per tutti coloro che amano ed ancora apprezzano i sapori derivanti dalle calde terre del sud. Fooodle offre un servizio di spedizione in tutta Italia di prodotti tipici: pasta, vino, conserve, salse, salumi, formaggi, sott’olio e tanti altri prodotti.

Qual è il vostro obiettivo aziendale, la vostra missione?

In un mercato alimentare fatto di prodotti artigianali e di qualità, legati al territorio e alla tradizione italiana, la nostra MISSION è di diventare il punto di riferimento per quelle persone che amano lo stile di vita italiano attraverso un marketplace di prodotti italiani d’eccellenza.

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