Caciocavallo affinato nella vinaccia - in formato da 1kg

Caciocavallo affinato nella vinaccia - in formato da 1kg

10,50 €

Caciocavallo affinato nella vinaccia - in formato da 1kg.

Descrizione breve: Classico formaggio a pasta filata ottenuto dalla trasformazione del latte vaccino dell’allevamento aziendale. Esso ha una forma indefinita a pera con testina poiché tradizionalmente i pastori usavano appendere il cacio al dorso del cavallo per trasportarlo al mercato. Di qui il suo nome! Può essere gustato sia fresco e bianco sia curato (almeno 20 gg) sia stagionato (almeno 90 gg).

Dopo circa 30 gg di stagionatura viene affinato nelle vinacce dell'uva Aglianico. Qui avviene un'alchimia!

La struttura della pasta è elastica e compatta e nel caciocavallo fresco si avverte l’aroma di fermenti lattici e burro.

Stagionatura: da 90 a 180 giorni. 

Ingredienti: LATTE, caglio, sale.

Origine del latte: ITALIA.

Modalità di conservazione: Conservare in frigo.

Prodotto soggetto a calo di peso naturale.

Prima del consumo asportare la corteccia.

Non perforare.

Da consumare a temperatura ambiente.

Allergeni: Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio).

Formato

Classico formaggio a pasta filata ottenuto dalla trasformazione del latte vaccino dell’allevamento aziendale. Esso ha una forma indefinita a pera con testina poiché tradizionalmente i pastori usavano appendere il cacio al dorso del cavallo per trasportarlo al mercato. Di qui il suo nome! Può essere gustato sia fresco e bianco sia curato (almeno 20 gg) sia stagionato (almeno 90 gg).

Dopo circa 30 gg di stagionatura viene affinato nelle vinacce dell'uva Aglianico. Qui avviene un'alchimia!

La struttura della pasta è elastica e compatta e nel caciocavallo fresco si avverte l’aroma di fermenti lattici e burro.

La Tenuta Chirico porta avanti la tradizione familiare dei maestri casari, producendo artigianalmente formaggi e latticini da latte di grande qualità, proveniente da allevamenti propri, situati nel parco nazionale del Cilento.

La pregiata Mozzarella di Bufala del Cilento e la famosa Mozzarella nella Mortella (presidio Slow Food), sono solo alcuni dei prodotti più apprezzati della loro produzione.

La Tenuta Chirico è un’azienda agricola e zootecnica a carattere familiare ubicata nel Comune di Ascea, nelle vicinanze del Parco Archeologico di Velia, l’antica città di Elea , terra prediletta dai filosofi Parmenide e Zenone. L’aria che si respira nelle terre della Tenuta Chirico è quella delle colline di macchia mediterranea, propria del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, olezzante di mirto, di lentisco, di finocchietto selvatico e di ginestra; il mirto, poi, nelle mani di abili casari veste la mozzarella cilentana (a mozzarella ind’a murtedda).

L’intero complesso aziendale è costituito da circa 40 ha di terreno incontaminato ed altamente vocato a foraggiare il bestiame locale. Da oltre 40 anni, infatti, l’azienda è dedita all’allevamento delle vacche di razza frisona italiana, di bufale di razza mediterranea e di capre di razza camosciata. Nel contempo l’azienda trasforma il latte dei propri allevamenti in gustosi prodotti casari della tradizione cilentana e della dieta mediterranea. La Tenuta Chirico è, inoltre, un caso esemplare di “Impresa Verde” che ospita un impianto fotovoltaico e di Biogas da 249 kw/h, entrambi capaci di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili.

La Tenuta Chirico ha avuto il suo avvio nei primi anni ’70 da Benedetto Chirico, che, con lungimiranza, perseveranza, convinzione e tanto spirito di sacrificio si è dapprima dedicata all’allevamento delle vacche per la produzione di latte di alta qualità e poi a realizzare un’azienda zootecnica tra le prime in Provincia di Salerno. Chirico ha intrapreso la strada della trasformazione del proprio latte all’interno della sua azienda;così nacque il caseificio aziendale che ha dato avvio ad una fase nuova per l’intera famiglia Chirico, che, da meri produttori di latte, sono diventati una famiglia che offre latticini di alta qualità. Tanta è stata la passione e la convinzione di procedere in questa fase che il signor Chirico ha avviato anche la produzione diretta di latte di bufala e di capra.

La voglia di crescere e di migliorare, di integrare l’azienda con i principi della green economy hanno spinto il signor Chirico a sperimentare, con risultati positivi, la strada della produzione di energia verde da fonti rinnovabili. Nel 2013 si è inaugurato il primo impianto di Biogas nel Cilento. L’azienda ha avuto da sempre, come primo obiettivo, il benessere degli animali in allevamento. E´ per questo che viene data massima attenzione alle colture dei foraggi e dei medicali che costituiscono la razione alimentare di mucche, di bufale e di capre in totale 300 capi circa.

Tutti gli animali sono ospitati in moderne stalle,costruite con i migliori accorgimenti per il benessere e la cura degli animali stessi. I terreni sono fertilizzati con il solo letame appositamente stoccato per la concimazione naturale e biologica. Tutti i prodotti caseari della Tenuta Chirico sono ottenuti esclusivamente dal latte dei propri allevamenti. La trasformazione è basata su un ciclo naturale di lavorazione del latte crudo, ad eccezione del Cacioricotta di capra, per il quale la tradizione prevede la bollitura del latte. Le fasi dell’intera lavorazione si svolgono all’interno dell’unico caseificio aziendale che è in perfetta obbedienza alle leggi sulla sicurezza e l’igiene alimentare.

0000
7 Articoli
Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.