Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio dei campi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio dei campi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio dei campi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio dei campi

Spaghetti di Gragnano I.G.P.

5,00 €

Descrizione breve: pasta di semola di grano duro trafilata a bronzo. Gli spaghetti sono il formato di pasta secca per eccellenza, simbolo della tavola partenopea. Il loro nome deriva dalla forma simile a un grosso spago. La prima citazione degli spaghetti si trova nel Vocabolario Domestico di Giacinto Carena (1846), dove sono elencati insieme a “capelloni, spilloni e vermicelli”; pochi anni dopo compaiono anche nel famoso Dizionario Tommaseo-Bellini, uscito nel 1861-1879.

Ingredienti: semola di grano duro, acqua.

Paese di coltivazione del grano: ITALIA.

Paese di molitura del grano: ITALIA.

Conservazione: conservare in luogo fresco ed asciutto.

Certificato da Organismo di Controllo autorizzato dal Mipaaft.

Prodotto e confezionato da: PASTIFICIO DEI CAMPI S.p.A. Gragnano (NA), Italy.

Formato

La pasta è la specialità italiana indiscutibilmente più conosciuta ed esportata al mondo e ha trovato da secoli in Gragnano, col suo clima mite e leggermente umido, il luogo ideale alla sua produzione. E’ nel lontano Cinquecento che nella nostra area si hanno le prime testimonianze di una proto-industria pastaria, destinata ad una crescita tale da portare, già nel XVIII secolo, ad un riassetto urbano con la creazione di via Roma, sinuosa e ampia, atta a favorire il passaggio dell’umida brezza marina e a massimizzare l’esposizione al sole, condizioni ideali per l’essicazione della pasta. All’inizio dell’Ottocento la città di Gragnano era già famosa in tutto il mondo per la qualità dei suo maccheroni, contando a quel tempo più di 70 pastifici, destinati a divenirne 100 a metà secolo. Il Novecento è stato il secolo della lavorazione industriale, delle innovazioni tecnologiche e dell’aumento della produzione. Con il nuovo millennio sono arrivati i frutti di tanto appassionato lavoro: dal 2013 la Pasta di Gragnano è tutelata dal marchio I.G.P. che ne certifica a livello europeo l’eccezionale storia produttiva.

0000
9 Articoli
Nessuna recensione
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.