Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio Ducato d'Amalfi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio Ducato d'Amalfi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio Ducato d'Amalfi
Spaghetti di Gragnano I.G.P. Pastificio Ducato d'Amalfi

Spaghetti di Gragnano I.G.P.

Non disponibile
3,40 €

Descrizione breve: La pasta più famosa al mondo, un prodotto cardine del made in Italy. Gli spaghetti di Gragnano IGP sono realizzati con semola di grano duro impastata con acqua delle sorgenti dei Monti Lattari. Sono modellati con trafile in bronzo e essiccati lentamente. La Cina, la Sicilia e anche la Liguria si contendono il titolo di luogo d’elezione di questa pasta. Tuttavia, la prima attestazione della parola spaghetti è nell’opera “li maccheroni di Napoli” del poeta e commediografo napoletano Antonio Viviani. L’autore usa questo termine come diminutivo dell voce “spago”. Gli spaghetti di Gragnano IGP si sposano quasi con tutti i sughi e condimenti della secolare tradizione mediterranea: dal pomodoro fresco al pesce, dai frutti di mare alla verdura.

Ingredienti: Semola di GRANO duro, acqua.

Paese di coltivazione del grano: ITALIA.

Paese di molitura: ITALIA.

Conservazione: Conservare in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.

I principi fondamentali alla base della lavorazione della pasta Ducato D’amalfi sono: materia prima di alta qualità, quindi semola di grano duro 100% italiano e rispetto del disciplinare di produzione della Pasta di Gragnano IGP.

La produzione e il confezionamento della pasta Ducato D’Amalfi, infatti, avvengono all’interno del territorio gragnanese, secondo schemi consolidati nel tempo e condizioni che soddisfano la marchiatura di identità geografica protetta.

La prima fase è l’impasto, cioè quando la semola di grano duro abbraccia l’acqua. E’ un'operazione semplice che però ha un parametro non derogabile: l’acqua utilizzata è quella delle sorgenti dei Monti Lattari, per le sue caratteristiche chimico-fisiche e organolettiche uniche.

La seconda tappa è la gramolatura che consente all’impasto di diventare omogeneo ed elastico per poi passare attraverso la trafilatura.

Nel nostro pastificio utilizziamo solo trafile in bronzo. Non è una differenza da poco, è un lavoro di precisione che impedisce di lesionare la pasta per donarle una superficie porosa e ruvida, l’ideale per catturare il sapore di condimenti, sughi e salse.

Certo, il processo è più lento e richiede un periodo di essiccazione più lungo, ma il dispendio di tempo è sinonimo di qualità perché la pasta trattiene tutti i principi nutritivi che la rendono speciale.

0000
Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.