Rosmarino siciliano - "Le aromatiche per eccellenza" Azienda agricola Due Palmenti
Rosmarino siciliano - "Le aromatiche per eccellenza" Azienda agricola Due Palmenti
Rosmarino siciliano - "Le aromatiche per eccellenza" Azienda agricola Due Palmenti
Rosmarino siciliano - "Le aromatiche per eccellenza" Azienda agricola Due Palmenti

Rosmarino siciliano - "Le aromatiche per eccellenza"

3,90 €

Descrizione breve: Il nome deriva dall'unione di due parole greche "rops" che significa arbusto e "myrinos" che significa odoroso. Secondo alcuni però potrebbe provenire dal latino, con due alternative: da "ros marinus", rugiada marina, oppure da "rosa maris" rosa del mare perché originariamente cresceva spontaneamente sulle coste. Spezia ideale per aromatizzare piatti a base di carne e pesce soprattutto se alla griglia, molto usato anche per insaporire minestre, legumi, patate al forno, focacce, oli ed aceti aromatici.

Conservazione: Conservare in un luogo fresco ed asciutto lontano da fonti di luce e calore.

Scadenza 24 mesi dal confezionamento. 

Formato

Pagamenti sicuri al 100%

Arbusto assai ramificato e cespuglioso. Presenta numerosissime foglie sempreverdi, piccole, strette, di forma lineare e di colore verde scuro nella pagina superiore e argentate nella pagina inferiore. I fiori, riuniti in grappoli ascellari presentano un colore azzurro-violetto. La fioritura si protrae per tutto l'anno. La pianta può superare i 150 cm di altezza.

La raccolta avviene dalla primavera fino a luglio. I rametti vengono posti ad essiccare all’ombra, in locali caldi, asciutti e ben ventilati o in essiccatoio in modo tale da mantenere inalterata l’aroma e prolungarne così la conservazione.

Per quanto riguarda le proprietà medicinali, si tratta di una pianta ricchissima di oli essenziali quali pinene, conforene e limonene. Presenta proprietà analgesiche, antinfiammatorie, antisettiche, espettoranti, antidepressive; stimola l’appetito, aiuta la digestione, rinforza il muscolo cardiaco e la circolazione.

La coltivazione avviene secondo i principi di una forma di agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente attraverso l’impiego di concimi organici e l’assenza di prodotti chimici di sintesi. Tutte le fasi sono eseguite a mano, dal trapianto, all’eliminazione delle erbe infestanti fino alla raccolta, essiccazione e confezionamento imprimendo così una connotazione fortemente territoriale al prodotto stesso.

L’Azienda ha sede nel cuore della Sicilia orientale e precisamente a Pedara, piccolo paesino situato alle falde dell’Etna, ad un’altezza di circa 610 m slm. Il contesto territoriale circostante, si presenta ricco di storia e di tradizioni rurali tramandate di padre in figlio generazione dopo generazione. Verdi colline, masserie, ville nobiliari e terrazzamenti, fanno da contorno ad un paesaggio che agli occhi dei viaggiatori appare essere fuori dal tempo e dallo spazio.

L’Etna sullo sfondo, si afferma prepotente e maestosa ma allo stesso tempo madre affettuosa e premurosa. Il clima riscontrabile nel territorio etneo, caratterizzato da inverni miti e moderatamente piovosi ed estati calde e soleggiate, unito ad un terreno sabbioso, leggero e ricco di microelementi, derivante da colate laviche la cui origine si perde nella notte dei tempi, rendono questo incantevole luogo, particolarmente vocato ed idoneo ad ospitare una grande varietà di colture tipiche locali.

Tra di esse, spiccano sicuramente le erbe aromatiche, che grazie ai fattori pedoclimatici prima descritti, riescono a sprigionare odori, sapori, gusti ed aromi particolarmente fragranti ed intensi, unici nel loro genere rispetto ad altre località.

SPZ_RSM_30
9 Articoli
Nessuna recensione
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.