Evoli - Campania I.G.P. Aglianico Rossella Cicalese

Evoli - Campania I.G.P. Aglianico

10,00 €

Tipo di vino: Aglianico 100%, dal vigneto di proprietà in eboli.


Origini del nome: è quello medioevale della città di eboli.


Caratteristiche del vigneto: terreno a medio impasto tendenzialmente argilloso.


Vendemmia: manuale.


Periodo di raccolta: tra il 2 ed il 10 ottobre.


Affinamento: 5 mesi.


Note degustative: colore rubino tendente al viola, sentori di marasca, prugna, note speziate, spezie mature come il pepe. alcol etereo, caldo e fresco. morbido, avvolgente, tannico con tannini evidenti, ritorno dei sentori speziati, frutta matura, nota arancio alla fine.


Vinificazione: selezione manuale delle uve, diraspapigiatura, ammostamento in acciaio, fermentazione ad opera di lieviti spontanei a temperatura controllata (tra i 25°c e i 28°c), macerazione di 5 giorni, svinatura, fermentazione malolattica in acciaio.


Abbinamenti: vino perfetto per la cucina mediterranea, parmigiane, pasta, carni e soprattutto agnello.

Formato

Pagamenti sicuri al 100%

Aglianico 100%, dal vigneto di proprietà in eboli. Il periodo di raccolta avviene tra il 2 ed il 10 ottobre. L'affinamento invece viene effettuato per 5 mesi. Le note degustative fanno riferimento ad un colore rubino tendente al viola, sentori di marasca, prugna, note speziate, spezie mature come il pepe. alcol etereo, caldo e fresco. morbido, avvolgente, tannico con tannini evidenti, ritorno dei sentori speziati, frutta matura, nota arancio alla fine. La vinificazione avviene attraverso una selezione manuale delle uve, diraspapigiatura, ammostamento in acciaio, fermentazione ad opera di lieviti spontanei a temperatura controllata (tra i 25°c e i 28°c), macerazione di 5 giorni, svinatura, fermentazione malolattica in acciaio.

Abbinamenti: vino perfetto per la cucina mediterranea, parmigiane, pasta, carni e soprattutto agnello.

Nelle terre ebolitane, di proprietà della mia famiglia, ci sono passate diverse generazioni di contadini. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi, il vino era un’attività secondaria. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi. Il vino era un’attività secondaria. Mio nonno lo faceva solo per la sua famiglia e un ristretto numero di amici, ma gli estimatori di quel vino familiare diventavano sempre più numerosi. Eccoci a distanza di decenni, proprio qui dove è nato tutto, a selezionare viti, disporre filari e vendemmiare. Più che un sogno, una realtà!

Siamo un’azienda giovane, legata al territorio e ai suoi prodotti locali come il fico del cilento, il fico d’india, la pera, il melograno e le olive. Le nostre etichette esprimono vitalità e tradizione, rappresentando anche i profumi e i colori dei nostri vini, che sono fruttati, sapidi, freschi, persistenti e strutturati grazie alla vicinanza del mare.

VN_RSS_VL
12 Articoli
Nessuna recensione
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.