Fluminè - Cilento Fiano D.O.P. Rossella Cicalese

Fluminè - Cilento Fiano D.O.P.

12,00 €

Tipo di vino: Fiano 100%, dal vigneto di proprietà in Perdifumo.


Origini del nome: è una rielaborazione del nome Perdifumo. La sua ubicazione nei pressi di un torrente, ha favorito in epoca medievale il nome di “pes-de-flumine”, ovvero “ai piedi del fiume”, noi abbiamo estrapolato e latinizzato la parola “flumine”.


Caratteristiche del vigneto: terreno a tratti sabbioso e a tratti scheletrico, arricchito di micro e macro elementi con il sovescio ottenuto da un mix di leguminose e graminacee come trifoglio, erba medica, senape e viccia.


Vendemmia: manuale.


Periodo di raccolta: 13 sttembre.


Affinamento: in acciaio con batonnage settimanali fino all’imbottigliamento.


Note degustative: colore giallo intenso molto brillante con riflessi verdi, denso. Fresche note agrumate e floreali, nocciole e miele. Ingresso morbido, buona consistenza, abbastanza caldo. Chiusura fresca con acidità in evidenza. Finale pulito e lungo.


Vinificazione: pressatura soffice di uva intera, decantazione a freddo per 12 ore quindi fermentazione a 16-18°C per l’80% che fermenta in acciaio, intorno ai 20°C per il restante 20% in botte in rovere di terzo passaggio, malolattica non svolta.


Abbinamenti: primi di pesce, risotto alla pescatora, insalata di mare.

Formato

Pagamenti sicuri al 100%

Fiano 100%, dal vigneto di proprietà in Perdifumo.  Il periodo di raccolta avviene il 13 settembre. L'affinamento invece viene effettuato in acciaio con batonnage settimanali fino all’imbottigliamento. Le note degustative fanno riferimento ad un colore giallo intenso molto brillante con riflessi verdi, denso. Fresche note agrumate e floreali, nocciole e miele. Ingresso morbido, buona consistenza, abbastanza caldo. Chiusura fresca con acidità in evidenza. Finale pulito e lungo.  La vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice di uva intera, decantazione a freddo per 12 ore quindi fermentazione a 16-18°C per l’80% che fermenta in acciaio, intorno ai 20°C per il restante 20% in botte in rovere di terzo passaggio, malolattica non svolta.

Abbinamenti: primi di pesce, risotto alla pescatora, insalata di mare.

Nelle terre ebolitane, di proprietà della mia famiglia, ci sono passate diverse generazioni di contadini. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi, il vino era un’attività secondaria. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi. Il vino era un’attività secondaria. Mio nonno lo faceva solo per la sua famiglia e un ristretto numero di amici, ma gli estimatori di quel vino familiare diventavano sempre più numerosi. Eccoci a distanza di decenni, proprio qui dove è nato tutto, a selezionare viti, disporre filari e vendemmiare. Più che un sogno, una realtà!

Siamo un’azienda giovane, legata al territorio e ai suoi prodotti locali come il fico del cilento, il fico d’india, la pera, il melograno e le olive. Le nostre etichette esprimono vitalità e tradizione, rappresentando anche i profumi e i colori dei nostri vini, che sono fruttati, sapidi, freschi, persistenti e strutturati grazie alla vicinanza del mare.

VN_BNC_FLM
6 Articoli
Nessuna recensione
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.