Ephýra - Campania I.G.P. Aglianico Rossella Cicalese

Ephýra - Campania I.G.P. Aglianico

12,00 €

Tipo di vino: Aglianico 100%, dal vigneto di proprietà in Eboli.


Origini del nome: identifica il primo nucleo di genti che ha abitato la città di Eboli. Come si legge dall’Eneide di Omero “Quando i Greci arrivarono ad Ebhura (trascrizione indoeuropea), trovando il nome simile a quello di numerose località della Grecia, la indicarono come “Ephýra katà Kampánian”. Difatti, il nome “Ephýra” (Εφύρα), è l’antico nome di Corinto.


Caratteristiche del vigneto: terreno a medio impasto tendenzialmente argilloso.


Vendemmia: manuale.


Periodo di raccolta: 15 settembre.


Affinamento: in acciaio con battonage settimanali fino all’imbottigliamento.


Note degustative: ramato poco colorato, brillante e luminoso. frutta rossa al naso, ciliegia, agrumi, prugna bianca e mela, ingresso deciso e ben equilibrato. fresco con buona consistenza. Chiude con ritorno di ciliegia e un accenno di tannino che accentua la freschezza.


Vinificazione: pressatura soffice di uva intera, leggera chiarifica, fermentazione in acciaio a 18 gradi.


Abbinamenti: piatti a base di pesce, formaggi freschi, carni bianche.

Formato

Pagamenti sicuri al 100%

Aglianico 100%, dal vigneto di proprietà in Eboli. Il periodo di raccolta avviene il 15 settembre. L'affinamento invece viene effettuato in acciaio con batonnage settimanali fino all’imbottigliamento. Le note degustative fanno riferimento ad un colore ramato poco colorato, brillante e luminoso. frutta rossa al naso, ciliegia, agrumi, prugna bianca e mela, ingresso deciso e ben equilibrato. fresco con buona consistenza. Chiude con ritorno di ciliegia e un accenno di tannino che accentua la freschezza.  La vinificazione avviene attraverso una pressatura soffice di uva intera, leggera chiarifica, fermentazione in acciaio a 18 gradi.

Abbinamenti: piatti a base di pesce, formaggi freschi, carni bianche.

Nelle terre ebolitane, di proprietà della mia famiglia, ci sono passate diverse generazioni di contadini. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi, il vino era un’attività secondaria. Mio nonno, e il mio bisnonno prima di lui. Coltivavamo ortaggi, mais, pesche, albicocche e carciofi. Il vino era un’attività secondaria. Mio nonno lo faceva solo per la sua famiglia e un ristretto numero di amici, ma gli estimatori di quel vino familiare diventavano sempre più numerosi. Eccoci a distanza di decenni, proprio qui dove è nato tutto, a selezionare viti, disporre filari e vendemmiare. Più che un sogno, una realtà!

Siamo un’azienda giovane, legata al territorio e ai suoi prodotti locali come il fico del cilento, il fico d’india, la pera, il melograno e le olive. Le nostre etichette esprimono vitalità e tradizione, rappresentando anche i profumi e i colori dei nostri vini, che sono fruttati, sapidi, freschi, persistenti e strutturati grazie alla vicinanza del mare.

VN_RST_PHY
6 Articoli
Nessuna recensione
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.