ARYETE - Vesuvio D.O.P. Caprettone Casa Setaro

ARYETE - Vesuvio D.O.P. Caprettone

16,50 €

Descrizione breve: il caprettone è una varietà a bacca bianca che deve probabilmente il suo nome alla particolare forma del grappolo, che può ricordare la barba della capra. E’ stato riconosciuto solo negli ultimi tempi come vitigno con un suo specifico profilo genetico e produttivo, tipico del Vesuvio. Il grappolo è alquanto serrato, con acini di media dimensione, buccia spessa e di forma ellittica.                                                                                                                                                                                                                            

Tipo di uve: 100% Caprettone, guyot, a piede franco.


Zona di produzione: 250-300 slm Tirone della Guardia, Parco Nazionale Vesuvio.


Vinificazione: selezione manuale delle uve, diraspatura e sgrondo del mosto fiore, fermentazione a temperatura controllata in anfora e tonneaux.


Affinamento in anfora e tonneaux per 6 mesi e per altri 2 mesi in bottiglia.


Note degustative: color giallo dorato brillante, complesso e ampio al naso, con note di ginestra e cedro, seguito da aromi balsamici. Suadente e avvolgente, con una sapidità potente e una morbidezza accompagnata da una perfetta vena acida e sorso lungo.


Volume alcolometrico: 13% Vol.


Temperatura di servizio: 10-12°C.

Formato

Pagamenti sicuri al 100%

100% Caprettone, guyot, a piede franco. Il caprettone è una varietà a bacca bianca che deve probabilmente il suo nome alla particolare forma del grappolo, che può ricordare la barba della capra. E’ stato riconosciuto solo negli ultimi tempi come vitigno con un suo specifico profilo genetico e produttivo, tipico del Vesuvio. Il grappolo è alquanto serrato, con acini di media dimensione, buccia spessa e di forma ellittica.  

La vinificazione avviene con selezione manuale delle uve, diraspatura e sgrondo del mosto fiore, fermentazione a temperatura controllata in anfora e tonneaux. L'affinamento invece viene effettuato in anfora e tonneaux per 6 mesi e per altri 2 mesi in bottiglia. Le note degustative fanno riferimento ad un vino di color giallo dorato brillante, complesso e ampio al naso, con note di ginestra e cedro, seguito da aromi balsamici. Suadente e avvolgente, con una sapidità potente e una morbidezza accompagnata da una perfetta vena acida e sorso lungo.

Temperatura di servizio: 10-12°C.

La Cantina è tutt’uno con la casa di famiglia: ricavata al di sotto di essa, trae beneficio dalle specificità della roccia vulcanica dell’ultima grande eruzione del Vesuvio, consentendo una temperatura e un’umidità naturalmente favorevole per la vinificazione.

In questo luogo, si può entrare nel vivo della produzione, scoprirne i segreti, seguirne passo dopo passo i processi, lenti e minuziosi che dal chicco d’uva portano al vino pronto per la bottiglia.

Qui, giorno dopo giorno questo ciclo si rinnova, mescolando sapientemente la tradizione del “fare” acquisita nel tempo e le più avanzate tecnologie produttive, come gli impianti per la vinificazione con vasche d’acciaio, botti grandi di rovere francese e tonneaux.

La struttura è il centro nevralgico dell’attività aziendale, in perfetto dialogo con le vigne circostanti la casa e lo spazio dedicato all’accoglienza di wine lovers.

VN_BNC_RYT
4 Articoli
Nessuna recensione

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche:

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i Cookie per garantirti una esperienza di navigazione ottimale. Cliccando ACCETTO dichiari di essere consapevole dell'utilizzo dei Cookie e di aver preso visione della nostra PRIVACY POLICY.